Chiarimenti su prova scritta Discipline sociolinguistiche e geografiche

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
09/05/2020

Carissim* student*,

È con piacere che finalmente posso informarvi sulle modalità d’esame e sulle piattaforme che utilizzeremo.

Per prima cosa vi confermo che l’esame sarà somministrato sotto forma di test a scelta multipla, sarà costituito da 30 items e per ciascun item corretto otterrete 1 punto. Non avrete penalizzazione per le risposte errate. La sufficienza si intenderà raggiunta con la risposta corretta ad almeno 17 quesiti su 30. Chi ottenesse un punteggio pari a 30, otterrebbe, in aggiunta, la lode.

Non vi sarà possibile rifiutare il voto, ma potrete ritirarvi dalla prova in qualsiasi momento, anche un minuto prima dello scadere del tempo concesso, scrivendo nella chat in Teams “Sono il tal dei tali, matricola talatra, mi ritiro”.

I risultati vi arriveranno nel giro di pochissimo, una volta conclusa la prova.

Ci avvarremo contemporaneamente di due piattaforme:

  1. MS Teams per il riconoscimento e il controllo visivo dei candidati;
  2. Moodle per lo svolgimento dell’esame, grazie all’attività Quiz.

Per ovvie ragioni, i tempi della prova saranno molto ridotti rispetto a quanto previsto normalmente per uno scritto in presenza e si attesteranno sui 40 minuti.

Per poter partecipare all’esame dovrete esservi correttamente iscritti all’appello ufficiale su esse3, poiché l’invito alla piattaforma Teams per l’esame vi sarà inviato tramite il servizio di messaggistica di esse 3.

Per accedere al quiz, al momento della connessione, finite le operazioni di riconoscimento, vi darò, a voce, la password, senza la quale vi sarebbe impossibile svolgere il test.

Al momento del riconoscimento, ciascuno di voi dovrà scrivere sulla chat del gruppo “sono presente all’appello, accetto di essere controllato tramite webcam, terrò il microfono e la telecamera accesi per tutto il tempo della prova ed accetto tutte le regole del codice etico indicate dall’ateneo per lo svolgimento degli esami a distanza”.

Probabilmente, se gli iscritti all’appello supereranno le 50 unità, dovremo fare più turni, che si svolgeranno uno di seguito all’altro. L’appello sarà comunque comune e si svolgerà a partire dall’ora indicata in esse3. L’apertura del quiz per il primo turno sarà dunque prevista qualche tempo dopo l’inizio dell’apertura dell’aula virtuale.

 Ho aperto un appello per una prova tecnica prevista per il giorno 15/5 alle ore 16:00. Chi fosse interessato a parteciparvi dovrà iscriversi su esse3 e riceverà l’invito al canale Teams corretto sulla posta istituzionale il giorno della prova.

 

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Esami
Ultimo aggiornamento: 09-05-2020 - 11:57
Share/Save