Ricerca professionalità interna per collaborazione progetto di ricerca “Analisi automatica di un corpus multilingue di romanzi” - responsabile prof. Ondelli

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
26/04/2021

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, nell’ambito del progetto di ricerca Analisi automatica di un corpus multilingue di romanzi intende avvalersi della collaborazionedi n. 1 esperto per lo svolgimento delle seguenti attività di supporto alla ricerca:

trattamento dei dati testuali e estrazione di informazioni statistiche a partire dal corpus multilingue di prosa letteraria assemblato ai fini della ricerca.

 

Costituirà requisito d’accesso per la partecipazione alla presente selezione:

 

il possesso della Laurea magistrale classe LM-82 Scienze statistiche o classe LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie o titoli equiparati.

 

 

Il possesso del titolo di cui sopra dovrà essere espressamente dichiarato dai candidati, a pena di esclusione dalla selezione, nel curriculum vitae et studiorum.

 

Ai fini della presente procedura selettiva, costituiranno oggetto di valutazione le seguenti competenze, rilevabili da pregresse esperienze e/o corsi di formazione e/o pubblicazioni scientifiche

solide basi di analisi statistica dei dati, programmazione in R, e, nello specifico, comprovata esperienza nel campo dell’analisi automatica di dati testuali, con particolare riferimento all’analisi linguistica.

conoscenza dei principali software di analisi del contenuto, commerciali e/o open source (ad es. TalTac2).

capacità di definire codice personalizzato per il trattamento automatico di testi, sia a livello di gestione dei corpora, sia a livello di natural language processing. È richiesta la conoscenza delle principali librerie infrastrutturali dedicate a tale scopo (tm, NLP, tokenizers, …).

conoscenza delle principali librerie di programmazione volte all’analisi stilometrica, ad es. quanteda, stylo, etc.. Inoltre il/la candidato/a dovrà essere in grado di definire codice personalizzato in modo da combinare le analisi proposte da tali librerie, e se necessario, modificarle.

solide competenze di analisi statistica dei dati, siano esse analisi simmetriche (clustering, analisi delle corrispondenze) o asimmetriche (modelli di regressione o classificazione). Le competenze di analisi statistica dei dati comprende capacità di visualizzazione dei dati testuali (wordclouds, variazioni diacroniche delle frequenze etc.).

conoscenze trasversali sul processo di analisi automatico dei dati testuali e capacità propositive riguardo a tale processo: parsing, normalizzazione, lemmatizzazione, analisi lessicale e semantica, etc.

La durata dell’attività è di 4 mesi, con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico.

 

 

L’attività sarà svolta, compatibilmente con gli impegni ordinari, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione oppure in modalità remota in caso di impossibilità di accesso causa coronavirus.

 

 

Gli interessati dovranno far pervenire il proprio curriculum vitae et studiorum – nel quale dovranno essere indicati analiticamente i riferimenti necessari alla valutazione - via mail, al seguente indirizzo: iuslit@units.it entro e NON oltre le ore 13.00 del giorno 4 maggio 2021.

 

Nell’oggetto della mail, indicare:

“attività di collaborazione nell’ambito del ProgettoFRA prof. Ondelli

 

La valutazione dei curricula sarà effettuata da apposita Commissione, composta da esperti nelle materie oggetto dell’attività. La Commissione si riserva di sottoporre i candidati a un colloquio per valutarne le conoscenze nell’analisi automatica di dati testuali e la maturata esperienza nel settore oggetto dell’attività.

 

Gli esiti della valutazione dei curricula, e degli eventuali colloqui, saranno pubblicati nella pagina web del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (link: www.iuslit.units.it), nonché all’Albo Ufficiale d’Ateneo (link: http://www.units.it/ateneo/albo/) in data 6 maggio 2021.

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 26-04-2021 - 12:47
Share/Save