Tirocinio con Grant sede Ginevra

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
23/11/2023

Porto alla vs attenzione questa offerta di tirocinio con Grant sede Ginevra

Link per candidarsi: https://www.iom.int/internships-iom

Il programma di tirocinio dell'OIM  offre agli studenti l'opportunità di conoscere le attività dell'OIM, acquisire un'esperienza lavorativa iniziale e/o acquisire conoscenze su un'ampia gamma di aree e discipline tecniche della migrazione. L'OIM fornisce formazione sul posto di lavoro ai tirocinanti in modo che sia loro che l'Organizzazione possano trarne vantaggio. Inoltre, gli stage creano collegamenti con istituzioni accademiche e università.   

Ogni anno, l'OIM accoglie centinaia di stagisti che lavorano negli uffici dell'OIM in tutto il mondo.

Ai tirocinanti vengono assegnati incarichi e responsabilità commisurati alla loro esperienza accademica e professionale e sono posti sotto la guida di un supervisore.

 

Stage presso la sede centrale dell'OIM (Ginevra)

 

NOTA: per gli stage pubblicizzati presso l'OIM Ginevra (sede centrale), fare clic qui per l'elenco degli stage attualmente disponibili. I posti vacanti di stage iniziano con "INT" o OTHE.

 

Inoltre, non esitare a registrare il tuo interesse per un prossimo stage presso l'OIM inviando il tuo profilo qui . Non dimenticare di "rilasciare" il tuo profilo all'interno del sistema per la nostra revisione. Esaminiamo i profili in base alle esigenze.

 

Stage nelle missioni sul campo dell'OIM 

 

Per gli stage presso gli uffici nazionali dell'OIM, invia la tua candidatura direttamente all'ufficio specifico in cui sei interessato a lavorare. Puoi trovare i dettagli di contatto degli uffici nazionali dell'OIM selezionando uno dei paesi in questa pagina .

 

Importante:

 

Non esiste un periodo dell’anno specifico per inviare la domanda di stage. Come accennato, non esitate a registrarvi inviando il vostro profilo qui . Non dimenticare di "rilasciare" il tuo profilo all'interno del sistema per la nostra revisione. Se ti è stata assegnata (o ti verrà assegnata) una borsa di studio o il tuo stage è un requisito obbligatorio per completare gli studi, devi specificarlo nella lettera di accompagnamento, insieme alle date esatte dello stage proposto. Ricordati di allegare una lettera del tuo sponsor o università che confermi lo scopo dell'incarico, nonché l'importo della borsa di studio.

 

Ho diritto a uno stage presso l'OIM?

 

I candidati al programma di tirocinio dell'OIM devono, al momento della domanda, soddisfare uno dei seguenti requisiti:

 

  • Essere iscritti all'ultimo anno accademico di un corso di laurea universitario (livello minimo Bachelor o equivalente); O
  • Essere iscritti ad un corso di laurea (secondo titolo universitario o equivalente, o superiore); O
  • Avere conseguito una laurea o una laurea specialistica e, se selezionato, deve iniziare lo stage entro un anno dalla laurea; O
  • Essere sponsorizzato da un'istituzione governativa/non governativa e/o accademica per lavorare in un'area specifica rilevante sia per l'OIM che per l'istituzione sponsor.

Tutti i tirocinanti devono avere un'età compresa tra 19 e 36 anni (l'età media è 26 anni). Inoltre, i tirocinanti dovrebbero avere una conoscenza pratica (sia orale che scritta) di almeno una delle lingue ufficiali dell'OIM (inglese, francese o spagnolo).

Qual è la durata di uno stage?

I tirocini dell'OIM sono di natura flessibile e dipendono dagli interessi sia del tirocinante che dell'Ufficio nazionale dell'OIM e durano da due a sei mesi (la preferenza è per stagisti che possono impegnarsi per almeno sei mesi), con una durata massima di 9 mesi.

Vengo pagato per uno stage?

Sebbene la maggior parte dei tirocinanti riceva un'indennità mensile di sussistenza (MSA), ovvero un compenso monetario volto a coprire parzialmente le spese di alloggio e soggiorno, ci sono alcune eccezioni. Ad esempio, se l'OIM ha un accordo con un'università per fornire incarichi di tirocinio ai propri studenti come parte dei loro corsi o quando uno stagista riceve finanziamenti/borse di studio attraverso la sua università, governo o altra istituzione. In casi eccezionali, il Direttore delle Risorse Umane può rinunciare all'MSA per i tirocinanti che risiedono localmente.

Sarò coperto da un’assicurazione sanitaria durante il periodo di stage?

Gli stagisti sono coperti contro gli infortuni e le malattie professionali dall'assicurazione del Piano Compensi (CP) dell'Organizzazione, indipendentemente dal luogo dell'incarico.

Tutti i tirocinanti che non sono cittadini del Paese in cui si trova la loro sede di servizio devono mostrare prova di una copertura assicurativa medica valida, inclusa la copertura di evacuazione e rimpatrio, per coprire l'intero periodo del tirocinio.

I tirocinanti assunti localmente che siano cittadini del Paese in cui si trova la loro sede di servizio devono inoltre mostrare prova di una copertura assicurativa medica valida per coprire l'intero periodo del tirocinio. Nota: la copertura per l'evacuazione e il rimpatrio non è richiesta per i tirocinanti assunti localmente.

Tutti i tirocinanti devono fornire un certificato medico di buona salute insieme al libretto delle vaccinazioni prima dell'inizio del tirocinio.

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 23-11-2023 - 08:19
Share/Save