DESCRIZIONE DEL TEST

Il Test è un test di difficoltà progressiva e comprende una parte scritta e una parte orale.

Comprensione scritta:

Il candidato dovrà essere in grado di cogliere le informazioni rilevanti, i dettagli più importanti, i punti di vista e/o le opinioni in un testo (ad es. e-mail, articoli di giornale, annunci o blog) e scegliere le risposte giuste o mancanti.

Gli esercizi sono  a scelta multipla e/o di aggiunta/correzione di informazioni in un testo.

Durata: 30 minuti

Comprensione orale :

Il candidato dovrà essere in grado di cogliere le affermazioni fondamentali e i dettagli più importanti durante l'ascolto di comunicati, brevi relazioni, monologhi, conversazioni informali e dibattiti radiofonici.

Gli esercizi sono  a scelta multipla e/o di aggiunta/correzione di informazioni in un testo.

Durata: 30 minuti

Produzione scritta :

Il candidato  dovrà essere in grado di scrivere un testo/e-mail/ lettera nella forma e registro linguistico adatti alla situazione ed esprimere la sua opinione in relazione al tema trattato.

Il candidato  dovrà scrivere  una e-mail/lettera personale (ca.100-130 parole) e  per i livelli più alti redigere un testo/lettera formale (ca. 150-180 parole, C1 ca. 200-220 parole)

Durata :30 minuti 

Produzione orale:

Il candidato dovrà essere in grado di rispondere  in modo coerente (ed adatto al rispondente livello linguistico richiesto) a una domanda o all'input fornito dall'esaminatore nella parte individuale su temi vari, per.es.: studio, viaggi, lavoro, stage, amicizia, attualità, ecc.,  mentre nella parte di dialogo (eseguita con un altro candidato o con l'esaminatore), si dovrà simulare una discussione di vita quotidiana, facendo proposte, argomentandole e arrivando a una decisione condivisa.
Durata complessiva: ca.10 minuti

Il candidato verrà ammesso ad una prova orale di livello uguale a quello raggiunto nella prova scritta (A2 o B1 o B2 o C1). Il punteggio minimo (per ogni livello) è del 60%.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2017 - 16:32