Requisito di perfezionamento iscrizione alle Lauree magistrali: competenze linguistiche – A.A. 2023/2024

Agli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea magistrale è richiesta una competenza di lingua inglese tipicamente pari al livello B2 (in alcuni casi è sufficiente il livello B1: verificare presso il proprio Corso di Studio).

Tale competenza può essere attestata dal possesso di una adeguata certificazione linguistica, comprese nella tabella certificazioni AICLU

La competenza di lingua inglese del livello richiesto risulta certificata anche nei seguenti casi:

- aver conseguito un titolo di laurea triennale (o equivalente) in lingua inglese;

- aver sostenuto un esame universitario di lingua inglese del livello richiesto presente nel piano di studi ed esplicitamente dettagliato nella denominazione dell’insegnamento;

Tutte le certificazioni e gli altri eventuali documenti necessari vanno caricati durante la procedura di iscrizione al Test di ammissione (accesso programmato e lauree magistrali in Esse3: l’Ufficio ammissioni le invierà al CLA.

Nel caso in cui uno studente/una studentessa non rientri nelle casistiche precedenti, le competenze linguistiche saranno verificate come descritto di seguito.

A. Sarà necessario sostenere un test di lingua offerto dal CLA per verificare il livello di conoscenza posseduto.

Informiamo tutti gli studenti che il livello riportato sull'attestato viene erogato dal Provider sulla base dei punteggi della tabella qui sotto pubblicata.

IDONEITA' LINGUISTICA

CEFR LEVEL    DA          A

A0                    1        39
A1-                40      115
A1                116      164
A2                165      219
B1                220      269
B2                270      329
C1                330      369
C1+             370      400

B. Se questo test non sarà superato, allo studente/alla studentessa verrà erogata una licenza Rosetta Stone Catalyst con la quale lo studente/la studentessa dovrà fare almeno 30 ore di lavoro prima di potere accedere ad un secondo test di livello.

C. Se anche questo secondo test non sarà superato, lo studente/la studentessa potrà usufruire di uno sportello linguistico da parte di un CEL madrelingua, e a seguire verrà ripetuto un test di livello.

Il superamento del test costituisce verifica del possesso delle competenze linguistiche. Il mancato superamento del test non preclude l’immatricolazione.

Si precisa che tutte le attività linguistiche del CLA per gli studenti UniTS sono gratuite.

Ultimo aggiornamento: 29-11-2023 - 14:08