DEAMS: IDONEITÀ DI LIVELLO LINGUISTICO PER GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI

IDONEITÀ DI LIVELLO LINGUISTICO PER GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI

1. Gli studenti dei Curricula in lingua italiana sono tenuti a ottenere le idoneità in attività formative appositamente erogate dall’Ateneo durante gli studi, vai a: Acquisire un’idoneità.

2. Gli studenti e studentesse degli English Curricula devono essere in possesso delle certificazioni di conoscenza (vedi punto 3) della lingua inglese almeno pari al livello B2 per l’immatricolazione al corso di laurea. Coloro che NON la possiedono devono seguire le indicazioni contenute in Acquisire un’idoneità

Se sono già in possesso di una certificazione di un livello di competenza linguistica previsto dal Corso di Studi (livello B2 per la lingua inglese e B1 per la lingua francese, spagnola o tedesca) possono in alternativa richiederne riconoscimento. Vedasi punto 3 per le certificazioni riconosciute.

ATTENZIONE: i certificati di idoneità linguistica conseguiti presso enti terzi vanno caricati unicamente su Moodle e non inviati in altro modo.

3. La competenza linguistica può essere attestata dal possesso di certificazioni linguistiche rilasciate da strutture esterne riconosciute e comprese nella seguente tabella certificazioni AICLU

OPPURE potrà essere riconosciuta secondo le modalità previste dal regolamento didattico del corso di studio di pertinenza dello studente.

ACQUISIRE UN’IDONEITÀ

Se lo studente/studentessa non rientra nei casi indicati ai punti 2. e 3., verranno effettuati dal CLA test di livello in presenza, mediante la piattaforma Rosetta Stone Catalyst, con calendari predisposti dal CLA.

Se il test in presenza non sarà superato:

a. allo studente/studentessa verrà erogata una licenza Rosetta Stone Catalyst dal Centro Linguistico di Ateneo, scrivendo alla mail: cla@units.it, indicando NOME, COGNOME, CORSO DI LAUREA, LINGUA DA STUDIARE.

La licenza sostituisce i corsi di lingua in presenza precedentemente erogati con 30 ore di apprendimento interattivo, alle quali seguirà un secondo test per l’acquisizione del livello richiesto.

Ricordiamo a tutti gli studenti che il livello riportato sull'attestato viene erogato dal Provider sulla base dei punteggi della tabella qui sotto pubblicata.

IDONEITA' LINGUISTICA

CEFR LEVEL    DA      A

A0                    1        39
A1-                40      115
A1                116      164
A2                165      219
B1                220      269
B2                270      329
C1                330      369
C1+             370       400

b. In caso di mancato superamento, lo studente/la studentessa potrà usufruire di uno sportello linguistico da parte di un CEL madrelingua, e a seguire verrà ripetuto un test di livello con Rosetta Stone Catalyst.

Il superamento del test costituirà verifica del possesso delle competenze linguistiche.

Solo per le idoneità di Lingua Inglese: se anche il terzo test non sarà superato, lo studente frequenterà un corso apposito (che rilascia certificati Open Badge) e che si svolgerà nel secondo semestre negli orari che saranno concordati.

Per Business English (livello B2) quale idoneità richiesta dai rispettivi corsi di laurea, ricordiamo che:

• lo studente frequenterà un corso apposito di 35 ore con un CEL madrelingua, che si svolgerà nel secondo semestre negli orari che saranno concordati.

Il superamento del test finale con Rosetta Stone Catalyst costituirà verifica del possesso delle competenze linguistiche.

Ultimo aggiornamento: 14-02-2024 - 12:37