Cos'è Piano di Studi SSLMIT

Il piano di studi
Il piano di studi è l'elenco degli insegnamenti (o esami) che uno studente deve sostenere per conseguire una laurea.
Ogni singolo insegnamento è associato ad un peso espresso dal numero di CFU. Il CFU (Credito Formativo Universitario) equivale a 25 ore di lavoro di cui un minimo di 5 e un massimo di 7 ore di lezione in aula.
Per conseguire la laurea di primo livello (o triennale) ed ottenere il titolo di Dottore sono richiesti 180 CFU.
Per conseguire la laurea di secondo livello (o laurea magistrale) ed ottenere il titolo di Dottore Magistrale sono richiesti 120 CFU.
Il piano di studi viene elaborato dal Corso di studio seguendo delle direttive ben precise imposte dal Ministero. E' tuttavia concesso allo studente di modificarlo entro certi limiti.

Attività formative, ambito disciplinare, settore scientifico-disciplinare
Il piano di studi è articolato in sei attività formative, ovvero:
A Di base (es. Lingua straniera, Lingua Italiana, Etnolinguistica, Linguistica Generale) ,
B Caratterizzanti (es. Traduzione attiva e passiva) ,
C Affini o integrative (es. discipline economico-giuridiche, Antropologia) ,
D A scelta dello studente (es. Terminologia e comunicazione medica, Lingua dei segni) ,
E Per la prova finale,
F Altre (art. 10, comma 1, lettera f ) (attività formative senza voto, come Informatica, ECDL e tirocinio) .

Gli insegnamenti (o esami) sono distribuiti all'interno degli ambiti disciplinari (e quindi delle attività formative) in base al settore scientifico disciplinare cui appartengono. Il settore scientifico disciplinare è rappresentato da una sigla ed identifica la tipologia di un determinato insegnamento.
Più insegnamenti possono essere contraddistinti dallo stesso settore scientifico-disciplinare.
Ogni ambito disciplinare e quindi ogni attività formativa può contenere solo un determinato insieme di settori scientifico-disciplinari.
Per ogni ambito disciplinare è inoltre definito il numero minimo (ed eventualmente massimo) di CFU da inserire. Si ricorda che il CFU (Credito Formativo Universitario) equivale di norma a 5-7 ore di lezione in aula (il docente può scegliere a quante ore di lezione in aula far corrispondere i cfu assegnati al suo corso). Il vincolo sul numero di crediti per ogni ambito disciplinare caratterizza i singoli corsi di laurea ed è fissato a livello ministeriale.

Riassumendo:
- le attività formative sono un raggruppamento di ambiti disciplinari,
- l' ambito disciplinare è un raggruppamento di settori scientifici disciplinari,
- il settore scientifico disciplinare caratterizza insegnamenti dello stesso tipo.

Attenzione! Al variare del corso di laurea i singoli insegnamenti sono identificati sempre dallo stesso settore scientifico disciplinare ma i settori scientifico-disciplinari compresi dei diversi ambiti disciplinari cambiano per ciascun corso di laurea. Ecco il motivo per il quale è importante conoscere il proprio piano di studi se si intende richiedere una modifica!

Presentare il piano di studi
Nell'ambito dei piani previsti dalla ex SSLMIT gli studenti, seguendo la istruzioni previste per il loro anno e corso di iscrizione, devono completare l'elenco degli insegnamenti (o esami) che devono sostenere per conseguire la laurea effettuando:
    - scelte vincolate (scegliendo uno o più esami da una lista proposta dal Corso di studio),
    - scelte libere (esami che lo studente propone liberamente per completare il proprio piano di studi)
per un numero totale di crediti specifico per ogni corso di studi.
Le scelte libere sono soggette all'approvazione del Consiglio di Corso di studio e devono essere fatte presentando apposita richiesta entro la scadenza stabilita annualmente dalla Segreteria Studenti.

Cambiare il piano di studi
Lo studente può cambiare gli insegnamenti a scelta studente indicati nel piano degli studi degli anni precedenti (solo se non superati) presentando richiesta di modifica piano su apposito modulo entro la scadenza stabilita annualmente dalla Segreteria Studenti.

Ultimo aggiornamento: 06-10-2017 - 12:49