Corso di Laurea in Giurisprudenza: tutorato

IL SERVIZIO DI TUTORATO

tel: 040 558 2548  stanza n 343  III piano edificio A Piazzale Europa 1
e-mail:tutori.giurisprudenza@units.it

 

Il servizio di tutorato è stato istituito con la legge n. 341 del 1990 (riforma degli ordinamenti didattici universitari). l'art. 13 definisce l'attività di tutorato come un'attività diretta a "orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi al processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli".
I tutori sono "studenti anziani" ovvero studenti un po' più esperti, i quali mettono a disposizione la loro esperienza universitaria al fine di offrire allo studente un punto di riferimento per acquisire informazioni utili per vivere al meglio la Facoltà e un servizio di sostegno per affrontare le difficoltà incontrate nel percorso degli studi. Essi sono selezionati ogni anno da un'apposita commissione che valuta, secondo precisi parametri, l'idoneità di ciascun candidato a svolgere con successo tale attività.


Il servizio è rivolto prevalentemente alle matricole, ma è particolarmente utile anche per gli altri studenti, soprattutto per quelli che lavorano o risiedono fuori sede e che hanno difficoltà a reperire orari, date d'appello d'esame e tutto ciò che concerne la programmazione dello studio.

Lo studente può rivolgersi al servizio di tutorato per ottenere:

  • informazioni relative ai piani di studio, ai programmi degli esami, alle date degli appelli;
  • informazioni e suggerimenti sull'organizzazione del percorso didattico tenendo conto delle propedeuticità;
  • informazioni sulle opportunità esistenti nel Corso di Studio;
  • informazioni sulle offerte formative prima e dopo la laurea;
  • consigli utili per un corretto approccio allo studio universitario;
  • sostegno e informazioni relative al progetto Erasmus e mobilità internazionale; informazioni sul servizio di biblioteca;
  • informazioni sugli incontri degli studenti con i propri rappresentanti nel Consiglio del Corso di Studio o nel Consiglio di Dipartimento
  • consigli pratici su come organizzare lo studio.

 

Comunicazione 

 "Si avvisano i gentili utenti che l'Ufficio di tutorato seguirà i seguenti orari:

 

MARTEDÌ 9-12

MERCOLEDÌ  11-13

GIOVEDÌ  11-13 

 

In ogni caso, sarà sempre possibile scrivere all'indirizzo mail tutori.giurisprudenza@units.it ed eventualmente concordare incontri al di fuori degli orari indicati."

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25-03-2024 - 16:16