Convegni di diritto tavolare

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
10/11/2017
AVVISO AGLI STUDENTI
 
Si segnalano all'attenzione degli Studenti i seguenti  Convegni, in materia di diritto tavolare, che si terranno a Trieste (Magazzino delle idee) nel corrente mese di novembre (15 novembre 2017) e nel mese venturo (20 dicembre 2017):
 
A)   Arturo Picciotto

Presidente della sezione civile del Tribunale di Trieste.

Mercoledì 15 novembre 2017 ore 18.00 Magazzino delle idee

PRESENTATORE e MODERATORE  Rossella Fabiani

TITOLO CONFERENZA Il tavolare oggi.

BREVE PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Nell’intervento si tracceranno, in chiave diacronica, le principali caratteristiche del sistema tavolare che lo rendono ancora oggi un sistema pubblicitario insuperato quanto a tutela dei traffici commerciali, anche grazie alla sua insospettabile attualità. 
Si illustreranno alcune peculiarità, in buona misura conservate ancora oggi pur se con una costante tensione verso l’efficienza e la modernità. 
Verranno altresì analizzati gli sforzi, in termini di mezzi e personale, attuati dagli organi amministrativi e giudiziari a beneficio della collettività degli utenti, ai quali è in ogni momento possibile accedere direttamente al cuore dei documenti e delle vicende immobiliari, in modo trasparente, in pieno attuazione delle regole di correttezza e buon andamento della pubblica amministrazione.

 
      *****
 
B)   Elisabetta Fiocchi Malaspina

Assistente presso la cattedra di storia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Zurigo

Mercoledì 20 dicembre 2017 ore 18.00 Magazzino delle idee

PRESENTATORE/MODERATORE  Rossella Fabiani

TITOLO CONFERENZA Organizzare lo spazio sociale: Maria Teresa, il sistema tavolare e la sua storia.

BREVE PRESENTAZIONE DELL'EVENTO

L’intervento traccerà la storia del sistema tavolare con particolare attenzione ai provvedimenti della sovrana Maria Teresa, concentrandosi sulle peculiarità storico-giuridiche della città di Trieste. Sarà illustrata la storia della trascrizione nel corso dell’Ottocento prima e dopo l’Unità d’Italia, parallelamente l’evoluzione del tavolare nei territori austriaci. Il confronto tra i due sistemi di pubblicità immobiliare sarà presentato attraverso il vivo dibattito parlamentare e le scelte adottate dal legislatore italiano durante la prima metà del Novecento, dopo l’annessione delle cosiddette Nuove Province al Regno d’Italia.

Si confida nella più ampia partecipazione.

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 10-11-2017 - 16:12
Share/Save