Laboratorio tesi di linguistica italiana

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
17/03/2018

LABORATORIO DI TESI DI LINGUISTICA ITALIANA
(TRIENNALI E MAGISTRALI)

Giovedì 22 marzo ore 17:00

Aula G1, via Fabio Filzi 14 (SSLMIT)

Programma

Elmi Bernardis "Due traduzioni di Of mice and men a confronto: tecnica e stile nelle versioni di Cesare Pavese e Michele Mari”

Eleonora Zucchini “L’apprendimento dell’italiano come L2 nella scuola primaria: due casi di studio”

Elisa Donda "La trascrizione e l'edizione di un quadernetto di Stuparich recentemente ritrovato"

Davide Visentin “I verbi sintagmatici. Analisi di corpora letterari tra Otto e Novecento”

Chi
Sono invitati tutti gli studenti interessati alla Linguistica italiana per lo svolgimento della prova finale di un corso di laurea triennale o della tesi di laurea magistrale, ma possono partecipare anche studenti che ancora non hanno scelto il relatore e vogliono approfondire la disciplina o che sono semplicemente interessati a questioni fondamentali riguardanti la stesura della tesi.

Cosa
Durante gli incontri, studenti già laureati riferiranno su materiali, metodi e risultati delle loro ricerche. In questo modo laureati, laureandi e studenti potranno confrontarsi sui problemi pratici della stesura della tesi, dalla ricerca bibliografica all’organizzazione di un testo argomentativo di media lunghezza. In base agli interessi che emergeranno, sarà possibile individuare settori privilegiati d’indagine, ai quali i nuovi laureandi saranno invitati a collaborare con la loro tesi.

Quando e dove

Ogni anno saranno organizzati tre incontri subito dopo le sessioni di laurea. Il secondo incontro dell’AA 2017/18 si terrà giovedì 22 marzo alle ore 17.00 in Aula G1, via Fabio Filzi 14 (SSLMIT/IUSLIT).

Contatti
Per informazioni contattare il prof. Stefano Ondelli presso lo IUSLIT  (sondelli@units.it) o il prof. Fabio Romanini presso il Di.S.U. (fromanini@units.it).

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 18-03-2018 - 10:59
Share/Save