Modalità svolgimento esami scritti Linguistica Generale CIA e CIAPG

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
22/05/2020

 

Carissim* student*,

 visti gli esiti non esageratamente incoraggianti della prova, soprattutto relativamente all’accesso al canale TEAMS seguendo il link, ho fatto ulteriori prove con tecnici e colleghi e qui di seguito vi riporto le modalità finalmente stabilite per gli esami della sessione estiva.

Per prima cosa vi confermo che l’esame sarà somministrato sotto forma di test a scelta multipla, sarà costituito da 30 items e per ciascun item corretto otterrete 1 punto. Non avrete penalizzazione per le risposte errate. La sufficienza si intenderà raggiunta con la risposta corretta ad almeno 16 quesiti su 30. Chi ottenesse un punteggio pari a 29 o 30, otterrebbe, in aggiunta, la lode.

Non vi sarà possibile rifiutare il voto, ma potrete ritirarvi dalla prova in qualsiasi momento, anche un minuto prima dello scadere del tempo concesso, inviandomi una mail con la dicitura: “Sono il tal dei tali, matricola talatra, mi ritiro”.

 I risultati vi arriveranno nel giro di pochissimo, una volta conclusa la prova.

 Ci avvarremo contemporaneamente delle due piattaforme già sperimentate:

  1. MS Teams per il riconoscimento e il controllo visivo dei candidati;
  2. Moodle per lo svolgimento dell’esame, grazie all’attività Quiz.

Per ovvie ragioni, i tempi della prova saranno molto ridotti rispetto a quanto previsto normalmente per uno scritto in presenza e si attesteranno sui 30 minuti. 

Per poter partecipare all’esame dovrete esservi correttamente iscritti all’appello ufficiale su esse3. Le iscrizioni chiuderanno almeno tre giorni prima di ogni data prevista, questo per consentire di organizzare i turni, considerando che ritengo di non poter lavorare in sicurezza sulle piattaforme con più di 60 iscritti per volta. Fate dunque attenzione al calendario.

Il giorno prima dell’esame vi sarà inviato un invito (questa volta non un link) ad entrare come studente partecipante nel TEAM corretto. Il giorno della prova aprirò l’aula virtuale mezz’ora prima dell’orario indicato in esse 3 in modo da procedere al riconoscimento di TUTTI i candidati prima dell’avvio del primo turno. Chi non risultasse presente all’appello non potrà sostenere la prova.

Per accedere al quiz, finite le operazioni di riconoscimento, vi darò, a voce, la password, senza la quale vi sarebbe impossibile svolgere il test. Per ogni turno ovviamente ci sarà una password diversa.

Durante l’appello e durante tutta la prova, i candidati dovranno tenere videocamera e microfoni aperti, in modo da consentire in ogni momento il controllo audio e video da parte mia. La presenza all’appello viene intesa come automatica accettazione di questa clausola e di quanto previsto dalle disposizioni in materia di esami a distanza dall’ateneo.

In caso di necessità di svolgere diversi turni, questi, come vi dicevo, si svolgeranno uno dopo l’altro nella stessa giornata. L’ordine dei turni e i nomi dei candidati per ciascun turno verranno indicati il giorno prima della prova tramite esse 3 e Moodle.

Vi prego di prestare comunque la massima attenzione ad eventuali nuovi avvisi su questo tema e di utilizzare sempre la posta istituzionale per ogni e qualsiasi comunicazione relativa agli esami.

Cordialmente.

IM

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Esami
Ultimo aggiornamento: 22-05-2020 - 11:40
Share/Save