FAQ del Centro Linguistico di Ateneo sui corsi e sui test linguistici per gli studenti Erasmus+.

1)      Gli studenti possono fare il test solo per la prima destinazione che inseriscono oppure anche per la seconda e la terza?

Gli studenti hanno la possibilità di svolgere il test linguistico per qualsiasi scelta inseriscano nella domanda Erasmus, prima, seconda o terza che sia.

2)      Se possiedo già una certificazione linguistica, devo svolgere il test lo stesso?

No, non è necessario svolgere il test se si è già in possesso di una certificazione linguistica. Bisognerà tuttavia verificare se questa certificazione è accettata dall’Ateneo e se corrisponde al livello di lingua richiesto nell’Università di destinazione. La lista delle certificazioni è messa a disposizione sul sito del CLA TABELLA CERTIFICAZIONI CLA-MIUR 2016-2017.

3)      I risultati dei test del CLA indicano solo il livello oppure anche il punteggio raggiunto?

I risultati dei test indicano sia il livello raggiunto che il punteggio ottenuto espresso in percentuale.

4)      È possibile svolgere il test senza seguire le lezioni del corso?

Sì, non c’è l’obbligo di frequenza ai corsi.

5)      Quando devono iscriversi al test gli studenti non frequentanti?

Invitiamo gli studenti a notificare la propria iscrizione via mail all’indirizzo testing.cla@units.it entro le due settimane successive alla scadenza per la compilazione del questionario online, scadenza indicata nel bando Erasmus+ 2017-2018 sul sito della Mobilità Internazionale.

6)      Quando si svolgono i test?

I test si svolgeranno durante le prime settimane di febbraio. Le date saranno pubblicate QUI : SCRITTO,ORALE

7)      Sto aspettando il risultato di un esame per ottenere una certificazione linguistica per partire in Erasmus. Devo necessariamente iscrivermi al test linguistico organizzato dal CLA?

Se al momento del test linguistico non si è ancora in possesso di una certificazione che corrisponda alla TABELLA CERTIFICAZIONI CLA-MIUR 2016-2017 riportate sul sito del CLA , è necessario iscriversi al test con anticipo e sostenere l’esame.

8)      Come ci si iscrive al test?

Per iscriversi al test è sufficiente mandare una mail all’indirizzo testing.cla@units.it, indicando nome e cognome, dipartimento, corso che si segue con livello (es. corso di tedesco B1) se si è frequentanti e indirizzo mail. Ovviamente il presupposto è che lo/a studente/ssa abbia compilato il questionario online della Mobilità Internazionale come previsto dal bando Erasmus+ 2017-2018 (http://www2.units.it/internationalia/it/erasmusplus-out/?file=stu_studio.html&cod=2017).

9)      Come è strutturato il test?

Il test è composto di una parte scritta, da svolgersi durante la prima settimana di febbraio, e, se si supera questa, di una orale, da svolgersi nelle settimane seguenti di febbraio. Vedi il seguente LINK per ulteriori informazioni.

10)  Quali sono i criteri considerati per la selezione?

Il CLA stila una graduatoria in base al punteggio ottenuto nel test. La posizione in graduatoria diventa uno dei criteri di selezione dei candidati della borsa Erasmus da parte della Mobilità Internazionale.

11)  Posso seguire i corsi per gli studenti candidati alla borsa Erasmus+ o svolgere i test finali anche se non ho fatto domanda per partire?

No, questi corsi sono attivati esclusivamente per coloro che hanno fatto domanda per il bando di mobilità Erasmus+.

12)  Che cos’è l’OLS?

L’OLS (Online Language Support) sarà uno strumento online per il supporto linguistico, disponibile in 24 lingue, che verrà adoperato dal settembre 2016. La Mobilità Internazionale inserirà gli indirizzi mail degli studenti selezionati nella piattaforma europea OLS. In un momento successivo essi riceveranno un link al quale potranno accedere grazie al nome utente e alla password loro assegnata. Dopo essere partiti, quindi, gli studenti potranno usufruire dell’OLS, ovvero di un corso online che prevede un test finale.

13)  Se l’Università di destinazione richiede un livello di certificazione linguistica inferiore rispetto a quella che possiedo o a quello del test che vado a sostenere, devo certificare comunque la conoscenza linguistica con un corso/test di livello inferiore?

Assolutamente no, visto che è oppure sarà in possesso di un livello superiore di certificazione linguistica.

14)  Quanto valgono in termini di tempo i certificati linguistici accettati dal CLA secondo la tabella delle certificazioni?

I certificati emessi dagli enti elencati nella tabella delle certificazioni linguistiche vengono accettati dal CLA fino a quattro anni dopo il loro conseguimento.

15)  E invece per quanto tempo sono validi i certificati emessi dal CLA?

Per gli studenti dell'Università di Trieste che vanno in Erasmus ai certificati del CLA viene riconosciuta una validità fino a quattro anni dal loro conseguimento.

I certificati stessi però non riportano alcuna durata stabilita perché la loro validità rispetto alla data in cui sono stati conseguiti rimane a discrezione dell’ente accettante, il quale, in base a propri criteri, ne giudicherà la validità nel tempo.

Ultimo aggiornamento: 10-01-2018 - 18:23