TANDEM LEARNING PROGRAMME

TANDEM LEARNING-FRANCAIS

TANDEM LEARNING-DEUTSCH

TANDEM LEARNING-ESPANOL

Cos'è il Tandem Learning?

Il progetto Tandem Learning ti fa incontrare, via mail o di persona (dove e quando preferisci), studenti madrelingua con cui migliorare le tue abilità linguistiche.

Per iscriversi basta inviare una mail a cla@units.it con oggetto "TANDEM LEARNING" e comunicare la lingua per la quale vorresti partecipare, oppure puoi compilare il modulo di richiesta di partecipazione al Tandem e consegnarlo o inviarlo per mail al Centro Linguistico di Ateneo.


Vantaggi del Tandem:

Lavorare in tandem è un ottimo metodo per praticare la lingua del tuo partner e migliorare le tue abilità nella scrittura e nel parlato. Potrai anche conoscere le abitudini e la cultura del paese straniero, fare nuove amicizie e praticare la lingua "viva" in modo gratuito. 

Cosa fare:

Il principio fondamentale del Tandem è la reciprocità: i partner devono contribuire allo scambio linguistico e devono poterne avere vantaggi allo stesso modo.

Per fissare gli incontri potete darvi appuntamento di persona oppure scambiarvi delle mail. Vi consigliamo di darvi appuntamenti regolari, ad esempio due volte a settimana, e rispettarli per lavorare al meglio. E' importante che dividiate il tempo fra le due lingue: per metà del tempo parlate nella lingua del vostro partner e l’altra metà nella vostra lingua.

Quando il CLA vi avrà trovato un partner per il tandem, vi contatterà per mail. Nella mail troverete il nome e l’indirizzo mail del vostro partner. A questo punto, potete contattarlo e iniziare il tandem scambiandovi messaggi o mail, oppure dandovi un appuntamento.

Ecco una serie di argomenti di cui potreste parlare: musica, sport, viaggi, libri, politica, le vostre ambizioni, cucina, piatti tipici, comunicare con il cibo, film, festività dei due paesi, culture a confronto… Se scegliete ogni volta argomenti precisi sarà più facile lavorare.

Segnalateci eventuali dubbi o problemi, siamo qui per aiutarvi.

ALCUNI CONSIGLI PER IL TANDEM LEARNING

Ultimo aggiornamento: 26-10-2022 - 08:51